Vai ai contenuti

Chi siamo

F5J: LA CATEGORIA DEL VOLO VELEGGIATO PIU’ POPOLARE NEL MONDO AEROMODELLISTICO

Questa categoria è relativamente giovane, ma ha subito incontrato un grande interesse a livello mondiale perché è molto semplice come gestione della gara.
Il modello è un veleggiatore radiocomandato della apertura alare massima di 4m e dotato per la fase di salita di un piccolo motore elettrico, che una volta spento non può più essere riattivato e trasforma il modello in aliante puro a tutti gli effetti.
Il punteggio di volo è dato dalla somma dei punti del tempo di volo (detto tempo operativo, che è fissato in 10 minuti compresi i 30 secondi sotto motore) ed ai punti per chi atterra più vicini alla piazzola di pilotaggio (con punteggio a scalare da 1 a 10m).
E’ stato introdotto un ulteriore coefficiente che contribuisce a rendere ancora più competitiva la gara: cioè la quota di spegnimento del motore.
La quota, rilevata da un apposito dispositivo, è un “malus” che viene detratto dal punteggio totale del volo, quindi ogni pilota, compatibilmente alla situazione meteorologica sul campo, cercherà di “spegnere” più basso possibile.
Per avere maggiori dettagli riguardo a come si svolge una gara ed alle caratteristiche dei modelli, vi invitiamo a leggere il regolamento ufficiale FAI F5J che trovate pubblicato e chiarisce ampiamente la formula di gara.


RICONOSCIMENTO FAI e Ae.C.I  COME CATEGORIA UFFICIALE E SVILUPPI FUTURI

E’ importante da ricordare che la categoria F5J è ad oggi riconosciuta sia a livello mondiale dalla F.A.I. (Federazione Aronautica Intenazionale) che a livello italiano dall'Ae.C.I (Aero Club d’Italia) ed ha quindi nominato un Responsabile di Categoria, che da quest'anno è Massimo Verardi, questo è essenziale per continuare ad avere il riconoscimento istituzionale. E' doveroso ringraziare Giuseppe Generali per il fondamentale lavoro di cui si è fatto carico fino all'anno scorso.
Il Responsabile di Categoria provvede a proporre all'Ae.C.I quando e dove svolgere il campionato italiano, provvede a tenere i contatti con lo stesso Ae.C.I ed a proporre una rappresentativa nazionale da inviare ai futuri Campionati Europei e/o Mondiali, che ancora nonostante il riconoscimento ufficiale, non si sono mai svolti.
Entro breve, questo atteso ed importantissimo evento dovrebbe avvenire e la CIAM (ovvero la sottosezione della FAI che si occupa di aeromodellismo) ha già deliberato l'effettuazione e sta valutando le richieste delle organizzazioni per affidare il Campionato del Mondo FAI per l'anno 2019.
La località ad oggi non è ancora stata ufficializzata.

INIZIATIVE PER LO SVILUPPO DELLA CATEGORIA: COPPA ITALIA ED EVENTI INTERNAZIONALI

Un gruppo di appassionati si è riunito alcuni anni fa ed ha deciso si affidare a Marco Zubalic un importantissimo compito per far sviluppare la categoria, ovvero l'organizzazione di una serie di prove, raccolte in un calendario annuale che si articola su vari campi situati nel territorio nazionale, denominato circuito di Coppa Italia F5J.

Lo svolgimento e la partecipazione a queste prove è di vitale importanza; esse infatti oltre ad avere una vocazione divulgativa, per far entrare nuovi partecipanti, ricoprono anche l’importante compito di allenamento, conoscenza e di consolidamento dei rapporti tra i vari praticanti.
Un altro ramo di sviluppo della F5J è stato poi affidato al Caposquadra e Responsabile di Categoria Massimo Verardi, ovvero coordinare la partecipazione ad eventi internazionali del circuito di Eurotour, Intertour e World Cup di tutti i piloti italiani che desiderano fare esperienza all'estero, l'interscambio fra piloti di varie nazionalità è senza dubbio un modo molto efficace di crescere, diventando nel contempo gli artefici del cambiamento che è in atto a livello globale nel settore del volo a vela RC.

UN SITO DI APPASSIONATI PER INFORMARE GLI APPASSIONATI…
Queste pagine web sono state create grazie alla volontà di uno staff di appassionati a scopo divulgativo, per tenere informati i partecipanti di quanto avviene a livello locale, nazionale ed internazionale e permettere a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla F5J di avere un immediato riscontro riguardo alla categoria.
Inizialmente il sito era curato da Paolo Gaggioli, il quale lo ha sviluppato e che ringraziamo per il lavoro svolto. Recentemente, dopo una breve pausa è stato riavviato ad aggiornato ed ha il suo webmaster in Fabio Crivellaro.
Sarà fondamentale un intensa e costante collaborazione da parte di tutti i concorrenti, organizzatori e simpatizzanti per poter avere una situazione sempre aggiornata!
Vi invitiamo quindi a seguire la varie pagine del sito che contengono, oltre a foto degli eventi svolti e varie notizie, anche il calendario, il regolamento (che per la Coppa Italia è il medesimo del Campionato Italiano) e man mano che verranno effettuati i vari appuntamenti, le classifiche aggiornate. Inoltre, nel limite del possibile questo sito riporterà anche notizie e fotografie ed articoli relativi alla partecipazione di piloti italiani alle gare all'estero.
------------------------------------------------
Grazie a tutti per la collaborazione.
Lo staff del sito F5J
CONTATTACI...
Torna ai contenuti