Chi siamo
F5J: LA CATEGORIA DEL VOLO VELEGGIATO PIU’ POPOLARE NEL MONDO AEROMODELLISTICO
Questa categoria è relativamente giovane, ma ha subito incontrato un grande interesse a livello mondiale perché è molto semplice come gestione della gara.
Il modello è un veleggiatore radiocomandato della apertura alare massima di 4m e dotato per la fase di salita di un piccolo motore elettrico, che una volta spento non può più essere riattivato e trasforma il modello in aliante puro a tutti gli effetti.
Il punteggio di volo è dato dalla somma dei punti del tempo di volo (detto tempo operativo, che è fissato in 10 minuti compresi i 30 secondi sotto motore) ed ai punti per chi atterra più vicini alla piazzola di pilotaggio (con punteggio a scalare da 1 a 10m).
E’ stato introdotto un ulteriore coefficiente che contribuisce a rendere ancora più competitiva la gara: cioè la quota di spegnimento del motore.
La quota, rilevata da un apposito dispositivo, è un “malus” che viene detratto dal punteggio totale del volo, quindi ogni pilota, compatibilmente alla situazione meteorologica sul campo, cercherà di “spegnere” più basso possibile.
Per avere maggiori dettagli riguardo a come si svolge una gara ed alle caratteristiche dei modelli, vi invitiamo a leggere il regolamento ufficiale FAI F5J che trovate pubblicato e chiarisce ampiamente la formula di gara.
RICONOSCIMENTO FAI e Ae.C.I COME CATEGORIA UFFICIALE E SVILUPPI FUTURI
INIZIATIVE PER LO SVILUPPO DELLA CATEGORIA: COPPA ITALIA ED EVENTI INTERNAZIONALI
Un gruppo di appassionati si è riunito alcuni anni fa ed ha deciso si affidare a Marco Zubalic un importantissimo compito per far sviluppare la categoria, ovvero l'organizzazione di una serie di prove, raccolte in un calendario annuale che si articola su vari campi situati nel territorio nazionale, denominato circuito di Coppa Italia F5J.